martedì 24 maggio 2011

Il Design e il cinema


TRON Designs Corian al Fuorisalone 2011

Disney e DuPont insieme quest'anno al Milano Design Week per "TRON design Corian" una mostra ispirata al film TRON Legacy uscito in tutte le sale cinematografiche lo scorso dicembre.
Era il 1982 quando uscì TRON, unodei primi film di fantascienza realizzati con l'aiuto della computer grafica. Un film che non ebbe un enorme successo nei primi anni di vita ma che scatenò la febbre TRON solo a partire dagli anni '90... fino ai giorni nostri con il remake uscito nelle sale alla fine del 2010.
Da allora l'effetto globale e la forza espressiva di "TRON Legacy" hanno ispirato molti artisti e creativi nei campi della moda, della musica, del design e della tecnologia. dalla colonna originale di Daft Punk a esclusive linee di abbigliamento, al design di gioielli, al nuovissimo videogames "TRON Evolution", il mondo di TRON è diventato un fenomeno di lifestyle, una TRON mania come molti la definiscono!
Un vero e proprio fenomeno sociale che non poteva non essere presente anche durante  la settimana del design di Milano. Il countdown ormai è iniziato e a breve si darà il via alla 50esima edizione del Salone del Mobile di Milano. Quest'anno al Fuorisalone saranno presenti anche Disney, DuPont e Corian con la mostra TRON design CORIAN.
Sotto la guida di Disney e DuPont, un gruppo di aziende all'avanguardia creativa e tecnologica- tra cui Altha, Capo d'opera, Cappellini, Jacuzzi, Lago, Tao Esterno, Luxit e Sony - architetti e designer - tra cui Shai Akram, AquiliAlberg, Jordi Canudas, Giulio Cappellini, Setsu e Shinobu Ito, Marco Piva e molti altri - hanno sviluppato per TRON design CORIAN affascinanti forme architettoniche e soluzioni di interior design.





http://www.architetturaedesign.it/index.php/2011/04/05/tron-designs-corian-fuorisalone-2011.htm

Gli interni del film "La banda dei babbi natale"

Natale è il periodo in cui escono nelle sale i film divertenti per tutte le famiglie e quest’anno uno dei più attesi è “La banda dei Babbi Natale” con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Ma ogni film è una possibile location per scoprire novità di design. Ad esempio, la casa di Giovanni è stata arredata con i mobili Handy Dandy Design.
In particolare c’è la libreria Still, autoportante e componibile e un arredo realizzato appositamente per il film. S3, è un mobile pensile con contenitori e linee curve, fatte di mensole metalliche. Il contrasto cromatico di bianco e rosso si sposano perfettamente con le forme geometriche. Si potrebbe paragonare quasi a un quadro vista la cornice che delimita questa serie originale e divertente di scaffali, perfetti per i libri.
La libreria Still invece è composta da due elementi fissi, il quadrato e il rettangolo che si ripetono più volte per formare una molteplicità di soluzioni tematiche. Anche questa libreria giocata sulle forme geometriche, è possibile averla in varie combinazioni di colori.

 
http://www.leonardo.tv/articolo/arredi-la-banda-dei-babbi-natale-handy-dandy-desig



lunedì 23 maggio 2011

L'unità d'Italia - Il Tricolore celebrato da moda e design

L'anniversario del 150esimo non lascia indifferenti stilisti e designers, dall’arredo agli accessori a trionfare sono il verde, il bianco e il rosso.

Parola d'ordine Made in Italy
. Per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia moda e design hanno trasformato il tricolore in logo da esibire con stile ed orgoglio.

S'inizia dal mondo dei motori
, dove la bandiera italiana sfreccia ad alta velocità sulla supercar Lamborghini Gallardo Tricolore in fascia longitudinale sia sulla carrozzeria che sul sedile del guidatore; sull'edizione speciale della 500 Fiat realizzata insieme con Gucci e, con il logo grafico Esperienza Italia, su cinquanta modelli Fiat Punto Evo, Lancia Delta e Fiat Ducato; sullo specchietto della concept car Alfa Romeo 4C appena presentata al Salone dell'auto di Ginevra. Il tricolore sfreccia anche su due ruote con la Ducati Desmosedici GP11 di Valentino Rossi e Nicky Hayden.
Ferrari 150 anni                      Ducati Rossi e Hayden
             Ferrari 150 anni                                       Ducati Rossi e Hayden

Moda e accessori ispirano il design più creativo, a partire dal cofanetto Fratelli di Calze di Bresciani con tre gambaletti nazionali (tricolore, inno di Mameli ed effige di Cavour) fino al bauletto Desert in tessuto riciclato di Gherardini ed AmazonLife con coccarda in vista. Passeggiate italiane indossando le Original di Kickers personalizzabili online o i polacchini in camoscio con suola in raffia naturale o in pelle lavata effetto vintage di Guardiani.


Kickers Original                          Gherardini e Amazon Life
Anche il palato va celebrato, con la grappa I love Italy di Distilleria Bottega, i biscotti confezionati da Lazzaroni in una scatola di latta con stampa d'epoca dell'entrata a Palermo di Garibaldi e Vittorio Emanuele II oppure nella versione di cioccolato con l'inconfondibile cuore rosso dell'artista Mojmir Jeek trasformato in delizia dal maestro pasticciere Gennaro Bottone. Il tutto da mettere in frigo, rigorosamente tricolore, nella versione anni Cinquanta di Smeg.


Biscotti Lazzaroni                                  Grappa 150 anni
          Biscotti Lazzaroni                                          Grappa 150 anni

Patriottismo e comfort
per le tre storiche sedute - Sexychair, Shift e ATA - rilanciate in limited edition da Adrenalina Design rivestite in skay con i colori della nostra bandiera. Piccoli patrioti crescono anche grazie ad Inglesina che per l'occasione ha vestito con il tricolore la sua carrozzina classica, ribattezzandola Unità d'Italia.
A chiudere le celebrazioni
l'opera d'arte e design Sessantuna di Gaetano Pesce per Cassina, griffe del gruppo Poltrona Frau; sessantuno tavoli, tutti diversi e pezzi unici, che raccontano e compongono l'Italia unita. Oltre al marketing, il cuore.

   Gaetano Pesce per Cassina            Frigorifero SMEG               
Gaetano Pesce per Cassina            Frigorifero SMEG     

carrozzina inglesina Sexychair, Shift e ATA
 Carrozzina inglesina                   Sexychair, Shift e ATA    
                     Sexychair, Shift e ATA      Sexychair, Shift e ATA

                                                             Sexychair, Shift e ATA 

http://www.italiani.lu/mmp/online/website/menu_left/fashion/503/1275/2464_IT.html