martedì 24 maggio 2011

Il Design e il cinema


TRON Designs Corian al Fuorisalone 2011

Disney e DuPont insieme quest'anno al Milano Design Week per "TRON design Corian" una mostra ispirata al film TRON Legacy uscito in tutte le sale cinematografiche lo scorso dicembre.
Era il 1982 quando uscì TRON, unodei primi film di fantascienza realizzati con l'aiuto della computer grafica. Un film che non ebbe un enorme successo nei primi anni di vita ma che scatenò la febbre TRON solo a partire dagli anni '90... fino ai giorni nostri con il remake uscito nelle sale alla fine del 2010.
Da allora l'effetto globale e la forza espressiva di "TRON Legacy" hanno ispirato molti artisti e creativi nei campi della moda, della musica, del design e della tecnologia. dalla colonna originale di Daft Punk a esclusive linee di abbigliamento, al design di gioielli, al nuovissimo videogames "TRON Evolution", il mondo di TRON è diventato un fenomeno di lifestyle, una TRON mania come molti la definiscono!
Un vero e proprio fenomeno sociale che non poteva non essere presente anche durante  la settimana del design di Milano. Il countdown ormai è iniziato e a breve si darà il via alla 50esima edizione del Salone del Mobile di Milano. Quest'anno al Fuorisalone saranno presenti anche Disney, DuPont e Corian con la mostra TRON design CORIAN.
Sotto la guida di Disney e DuPont, un gruppo di aziende all'avanguardia creativa e tecnologica- tra cui Altha, Capo d'opera, Cappellini, Jacuzzi, Lago, Tao Esterno, Luxit e Sony - architetti e designer - tra cui Shai Akram, AquiliAlberg, Jordi Canudas, Giulio Cappellini, Setsu e Shinobu Ito, Marco Piva e molti altri - hanno sviluppato per TRON design CORIAN affascinanti forme architettoniche e soluzioni di interior design.





http://www.architetturaedesign.it/index.php/2011/04/05/tron-designs-corian-fuorisalone-2011.htm

Gli interni del film "La banda dei babbi natale"

Natale è il periodo in cui escono nelle sale i film divertenti per tutte le famiglie e quest’anno uno dei più attesi è “La banda dei Babbi Natale” con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Ma ogni film è una possibile location per scoprire novità di design. Ad esempio, la casa di Giovanni è stata arredata con i mobili Handy Dandy Design.
In particolare c’è la libreria Still, autoportante e componibile e un arredo realizzato appositamente per il film. S3, è un mobile pensile con contenitori e linee curve, fatte di mensole metalliche. Il contrasto cromatico di bianco e rosso si sposano perfettamente con le forme geometriche. Si potrebbe paragonare quasi a un quadro vista la cornice che delimita questa serie originale e divertente di scaffali, perfetti per i libri.
La libreria Still invece è composta da due elementi fissi, il quadrato e il rettangolo che si ripetono più volte per formare una molteplicità di soluzioni tematiche. Anche questa libreria giocata sulle forme geometriche, è possibile averla in varie combinazioni di colori.

 
http://www.leonardo.tv/articolo/arredi-la-banda-dei-babbi-natale-handy-dandy-desig



Nessun commento:

Posta un commento